La video testimonianza “Mauro Prampolini: l’ultimo custode de “la Papera”, la mamma della Ferrari 250 GTO” a cura di Marco Genovesi in anteprima a Auto e Moto d’epoca a Bologna
La video testimonianza di Mauro Prampolini a cura di Marco Genovesi della durata di 46 minuti verrà proiettata in anteprima a Auto e Moto d’Epoca, il più grande salone di auto e moto d’epoca d’Europa dove si fondono cultura, passione, tecnologia e design.
ANTEPRIMA PROIEZIONE GIOVEDì 24 OTTOBRE ORE 15:30
CARRARA, 21 OTTOBRE 2024 – Sarà durante il salone “Auto e moto d’epoca” di Bologna, il più grande d’Europa , la proiezione in anteprima della video testimonianza “Mauro Prampolini: l’ultimo custode de “la Papera”, la mamma della Ferrari 250 GTO a cura di Marco Genovesi, prodotta da Ironfox srl con la regia di William Carrer.
La proiezione avverrà presso lo stand di CNA Padova e Rovigo, situato nel MALL (Pad. 29) presente con Accademia Restauro veicoli Storici in un’area appositamente allestita e animata da restauratori artigiani che svolgeranno dimostrazioni dal vivo, in cui Ironfox ha il piacere di presenziare con un proprio spazio.
“Accademia Restauro Veicoli Storici è un progetto di CNA Padova e Rovigo” afferma Nicola Verdicchio referente di CNA “che nasce nel 2015 con l’obiettivo di trasferire le conoscenze tra generazioni e formare nuovi restauratori.” Si tratta di un centro di formazione e di competenze rivolto sia ai professionisti del settore sia ai giovani che aspirano ad una conoscenza più approfondita per approcciarsi al meglio a questo comparto e aperto agli appassionati di motorismo storico che vogliono scoprire alcuni aspetti ancora poco noti. Docenti dell’Accademia sono in prevalenza i restauratori artigiani. “I restauratori italiani di auto d’epoca sono da tutti riconosciuti tra i migliori d’Europa” dichiara Andrea Agnoletto, battilamiera e docente dell’Accademia, “purtroppo la loro attività non è conosciuta e valorizzata come meriterebbe”.
Una video testimonianza introdotta e condotta da Marco Genovesi, imprenditore nel settore automotive e collezionista di auto d’epoca. 46 minuti di racconto e condivisione della costruzione de “la Papera” Ferrari, a cui ha preso parte Mauro Prampolini, meccanico con Enzo Ferrari e capo meccanico con Giotto Bizzarrini. E oggi rimasto ultimo testimone della costruzione di quella che fu “la mamma” della Ferrari 250 GTO.
“E’ per me un grande onore poter condividere questa conoscenza e questa sapienza attraverso la produzione di una video testimonianza di quello che ad oggi, oltre ad essere un grande meccanico, è rimasto l’ultimo custode della costruzione della “Papera”, così soprannominata dall’Ingegner Bizzarrini – afferma Marco Genovesi, CEO e co-fondatore- uno dei capitoli più importanti della storia del Cavallino, ma purtroppo sconosciuta ai più. Ed è con questa visione, e soprattutto missione che con Ironfox ho deciso di impegnarmi nella ricerca di testimonianze e storie del mondo dell’automotive che meritano di essere raccontate”.
L’anteprima verrà proiettata presso lo Stand CNA Padova e Rovigo (Mall 29) giovedì 24 ottobre 2024 alle ore 15:30 e contemporaneamente in diretta streaming sul canale YouTube di Ironfoxsrl
Con replica venerdì 25 ottobre ore 16:00 e domenica 27 ottobre ore 11:45.
Video testimonianza MAURO PRAMPOLINI, La Papera Ferrari (durata 46 minuti)