Imprenditore, collezionista, heritage ambassador
Marco Genovesi, CEO di Ironfox srl e co-fondatore è un giovane imprenditore nel settore automotive, collezionista e heritage ambassador. Appassionato conoscitore di auto d’epoca aiuta i collezionisti ad ampliare la propria collezione a seconda delle esigenze e degli obiettivi. La sua profonda conoscenza del restauro di auto storiche permette di supportare il cliente anche nella manutenzione e la sua ampia e articolata rete di professionisti garantisce qualità e professionalità in ogni passaggio.
Il libro
MAURO PRAMPOLINI. L’arte della meccanica con Ferrari e Bizzarrini, Skira
Uscito a novembre 2024, il libro scritto da Marco Genovesi accompagna il lettore in un viaggio di scoperta del dietro le quinte di alcune delle più iconiche auto italiane degli anni d’oro dell’automobilismo. Scopri di più
Speaker
Auto e moto d’epoca Bologna, Milano Autoclassica ASI Village, Museo Piaggio Creactivity
Speaker nei più importanti eventi del settore legati all’automotive e alla mobilità, Marco Genovesi affronta il tema dell’Heritage storico automobilistico e delle produzioni multimediali.
Heritage
Heritage Ambassador del patrimonio storico automobilistico e tecnico
Profondo conoscitore della storia automobilistica e dei marchi storici, diplomato attore professionista e ottimo ascoltatore Marco Genovesi si impegna quotidianamente a raccogliere informazioni e testimonianze di artigiani che operano nel settore per mantenere la memoria e tramandarne il sapere.
Accademia
Cofondatore dell’Accademia del Restauro
Tra i progetti più ambiziosi di Marco Genovesi spicca l’Accademia del Restauro di auto d’epoca. Un progetto formativo dedicato alla costruzione di competenze da inserire immediatamente nel mercato. Un progetto che ha visto la prima “apparizione pubblica” a Bologna Auto e Moto d’epoca accanto all’Accademia del Restauro Veicoli Storici con CNA Padova e Rovigo.
Ogni giorno tutti facciamo lo stesso errore. Mentre camminiamo per la strada, quando non siamo impegnati a fissare uno schermo, passiamo davanti alle più svariate cose, senza mai osservarle davvero, fermandosi alla semplice apparenza, senza provare a vedere oltre, quello che c’è dietro, il perché, il come… dando alla fine tutto per scontato. Le automobili sono l’esempio perfetto di tutto ciò. Ogni giorno ne vediamo a migliaia. Ma sono diventate una cosa così “comune” che ormai sembrano “comparse” nel contesto cittadino, come lo sono i lampioni o i semafori. Sono diventate un semplice strumento per spostarsi da A a B. Dietro ogni automobile c’è molto più di un motore, di una carrozzeria o di quattro ruote. C’è un’anima, fatta di mani sapienti che l’hanno progettata, costruita e fatta vivere. Dietro ogni auto c’è il genio di chi ha immaginato qualcosa che prima non esisteva, l’ingegno di chi ha trasformato quella visione in realtà, e la passione di chi, giorno dopo giorno, ha perfezionato quel lavoro per farlo durare nel tempo. Questa conoscenza, questa sapienza… rischiamo di perderla.
CEO Ironfox srl
Heritage Ambassador