Mauro Prampolini. L'arte della meccanica con Ferrari e Bizzarrini di Marco Genovesi, Skira

Il libro Mauro Prampolini. L’arte della meccanica con Ferrari e Bizzarrini di Marco Genovesi, pubblicato da Skira e arricchito da produzioni video, rappresenta il desiderio di Marco Genovesi di trasmettere conoscenze e abilità artigianali. Mira a far riscoprire alle nuove generazioni, e non solo, l’importanza del patrimonio storico automobilistico.

COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA, 11 dicembre Milano – Fresco di stampa il libro di Marco Genovesi: Mauro Prampolini, L’arte della meccanica con Ferrari e Bizzarrini ospita pagine fondamentali della storia dell’automobilismo italiano. Dalla costruzione della “Papera”, mamma della Ferrari 250 GTO alla Ferrari Breadvan, per passare poi alla Bizzarrini 5300 e alla ISO e Lamborghini. Una vita fatta di corse accanto a piloti come Fangio, Mairesse e molti altri, dei quali, oltre a conservare un ottimo ricordo di stima e rispetto reciproco,  Prampolini ne annovera innumerevoli aneddoti.

La penna è quella di Marco Genovesi, al suo esordio come autore, che ha deciso di raccogliere e raccontare la storia del suo Maestro, di colui che gli ha fatto scoprire un dietro le quinte della meccanica e della storia dell’automobilismo italiano, affiancandolo spesso nel lavoro di restauro; e in una sempre maggiore consapevolezza di ogni dettaglio delle automobili. Con Prampolini, Marco Genovesi, ha scoperto anche un’altra vocazione: divulgare il patrimonio tecnico, storico automobilistico e il trasferimento di conoscenza e quel saper fare, oggi rimasto ai più sconosciuto, o troppo di nicchia. E lo fa con un approccio multimediale e multidisciplinare, attraverso le video produzioni, i libri e un’Accademia del Restauro. 

A corredo del libro le video produzioni Ironfox degli approfondimenti che raccontano con taglio cinematografico e intimo aneddoti, storie e riflessioni contenute nel volume, oltre ad una esclusiva video testimonianza di Mauro Prampolini sulla costruzione della Papera Ferrari, “mamma” della 250 GTO.

Ci sono più di sessanta’anni di storia nelle automobili in questo libro – afferma Mauro Prampolini, meccanico con Enzo Ferrari e capo meccanico con Giotto Bizzarrini fatte di emozioni, come quella di un giovane diciottenne che entra in Ferrari nel reparto più ambito: quello esperienze e collaudi. Ma anche della fortuna di avere avuto insegnanti come il Prof. Scapinelli, noto meccanico in Ferrari, per citarne una, ma conosciuto per essere il meccanico di Tazio Nuvolari e avere fatto insieme a lui la Mille Miglia. E di passione, quella che ogni personaggio incontrato mi ha alimentato, soprattutto l’Ingegner Bizzarrini che ho avuto il piacere di seguire dopo aver lasciato la Ferrari”.

“Abbiamo un patrimonio storico automobilistico e tecnico incredibile in Italia, ma inespresso o poco noto che i giovani e non solo, dovrebbero conoscere per apprezzare ancora di più le automobili. afferma Genovesi, CEO di Ironfox srl, società di consulenze e servizi dedicati alle collezioni di auto d’epoca, video produzioni e arte legati all’automotive, con sede a Milano e attivo anche sul territorio di Carrara (MS) con un’officina di restauro auto d’epoca Iron Fox GarageDalla mia “malattia” per le auto d’epoca e il restauro ho sicuramente imparato a vivere il tempo in modo analogico, assaporare la connessione tra le persone e gli oggetti e a valorizzare tutto ciò che ha una storia. Tra passione e rimpianti non possiamo lasciare che vada perso. Raccogliere testimonianze, documenti, esperienza e conoscenza è ciò ho intrapreso e deciso di condividere attraverso progetti editoriali, video produzioni e un’Accademia del Restauro. E Mauro Prampolini è un esempio e una testimonianza di tutto questo. Non dimentichiamo che stiamo parlando anche dell’ultimo Custode della Papera, la mamma della Ferrari 250 GTO, a cui ho dedicato una video testimonianza di 45 minuti e una serie di video a completamento del volume. I video sono tutti visibili gratuitamente sul canale YouTube @ironfoxsrl ”.

Marco Genovesi si presenta come Heritage Ambassador del patrimonio storico automobilistico italiano intenzionato a sfruttare appieno la multimedialità per raggiungere un pubblico ampio e articolato, a partire dai giovani, per divulgare l’importanza del “saper fare” che oggi si rischia di perdere. 

Classe 1998, Genovesi è un giovane imprenditore nel settore automotive che, negli ultimi mesi, a Bologna Auto e Moto d’epoca, Milano Autoclassica e al Creactivity presso il Museo Piaggio, ha dimostrato di conoscere profondamente la storia dell’automobilismo italiano e del restauro di auto d’epoca.

LE VIDEO PRODUZIONI IRONFOX sono disponibili gratuitamente e con scopo divulgativo sul canale YouTube @ironfoxsrl

Video documentario emozionale a completamento del volume: (durata 25 minuti circa)

Video testimonianza di Mauro Prampolini sulla costruzione La Papera Ferrari, “mamma” della Ferrari 250 GTO (durata 45 minuti circa)

Video testimonianza L’importanza dell’Heritage di Marco Genovesi (durata 6 minuti circa)

====

Per informazioni e approfondimenti

Francesca Anzalone – Comunicazione e Relazioni Pubbliche e Istituzionali

Mobile 347 4686369

Mail: press@netlifesrl.com

Sito web: www.ironfoxsrl.it

Canale YouTube: @ironfoxsrl 

Canale Instagram: @ironfoxsrl